giardini brescia giardinaggio bornato lombardia progettazione realizzazione giardini residenziali pensili terrazzi ristrutturazione manutenzione irrigazione potatura giardini dario tonelli

HOME SERVIZI I NOSTRI GIARDINI CONTATTI

Progettazione, realizzazione e manutenzione di giardini residenziali, giardini pensili e terrazzi.

Ristrutturazione di giardini storici.

Consulenza botanica e agrotecnica.

Realizzazione e manutenzione dei tappeti erbosi con semina tradizionale o con la posatura di  tappeti a rotoli.

Scelta  attenta ed intelligente delle piante e degli arbusti per il vostro giardino, messa a dimora di bordure fiorite, siepi, piante, alberi, manutenzione.

Potatura con piattaforme meccaniche e in treeclimbing; abbattimenti difficoltosi e delicati.

Realizzazione impianti di irrigazione, automatizzati e progettati con cura e attenzione alla salute delle piante e del manto erboso.

Trattamenti fitosanitari e cure endoterapiche

   
 

Tonelli Giardini grazie alla grande esperienza maturata negli anni, alle attrezzature disponibili, agli operatori interni e alle collaborazioni con progettisti e operatori specializzati nel settore, è in grado di offrire un servizio professionale e completo  per la realizzazione o la manutenzione del vostro giardino.

 
 

Dopo il vostro primo contatto, T.G compie un sopralluogo al fine di comprendere che tipo di giardino si dovrà realizzare o in quale si dovrà operare: storico, area verde urbana, zona di campagna o collinare etc.

Saranno compiute una serie d’operazioni preliminari, quali: il rilievo della zona d’intervento, la progettazione del giardino nel suo insieme e quindi comprendente i percorsi pedonali e carrabili, le zone a prato, l'ubicazione delle piante e il loro tipo, le aree relax o gioco, le opere murarie, l'impianto d’irrigazione, ecc.

In base alla progettazione è stilato un preventivo gratuito comprensivo anche dei tempi di realizzazione che quindi se accettato permetterà l'inizio dei lavori.

Al compimento dei lavori, il tutto è verificato, vi sono consegnati copia degli elaborati di progetto e le istruzioni tecniche per il funzionamento degli impianti ed un calendario delle operazioni di manutenzione del verde.

Tonelli Giardini vi offre nel tempo il proprio servizio di manutenzione del verde e degli impianti, ad esempio per le potature comprese quelle più complesse da effettuarsi senza piattaforme meccaniche in treeclimbing o per la riattivazione dell'impianto d’irrigazione ad inizio stagione e la sua manutenzione.

Il cliente potrà scegliere su diversi tipi di manutenzione: annuale, a calendario, a tariffa oraria.

 
 
 

Le potature d'alto fusto vengono eseguite con  piattaforme meccaniche oppure in arrampicata, in entrambi i casi adottando le migliori tecniche per svolgere i lavori in sicurezza degli operatori e delle cose circostanti e senza naturalmente arrecare danni agli alberi.

 
 

E’ importante curare le piante evitando che le chiome siano troppo folte e sviluppate rispetto al resto dell’albero
intervenendo con delle potature che riequilibrino la chioma. Le potature possono essere di sviluppo, di riforma, di ringiovanimento, curative, di stabilità meccanica.

Si vedono troppo spesso alberi capitozzati o con rami accorciati come monconi,  sono operazioni spesso letali per le piante, sia perché non riescono a cicatrizzare tagli troppo grossi, sia perché sui rami particolarmente vecchi il ricaccio di nuovi germogli è molto limitato.
E' importante nelle fasi della potatura ridonare equilibrio ad ogni singola branca, dal rametto più piccolo fino ad arrivare al tronco principale senza causare la morte della pianta. Per questo Giardini Tonelli cura piante e d alberi col massimo rispetto della natura e del paesaggi.

Tonelli Giardini effettua  abbattimenti anche difficili, quando le caratteristiche del paesaggio impediscono l’uso di piattaforme meccaniche, prestando la massima cura delle cose e del paesaggio garantendo la sicurezza per le persone, effettuando lo smaltimento del verde con attenzione e rapidità.

 
 

Tonelli Giardini può realizzare diversi sistemi d’irrigazione, prodotti e metodologie di messa in opera potendo così consigliare al cliente il prodotto con il migliore rapporto qualità prezzo.

Gli impianti d’irrigazione sono garantiti due anni a conferma che vengono utilizzati sempre i migliori materiali e le tecniche più affidabili.
In una prima fase sono raccolte le informazioni sul giardino, è disegnata una planimetria e il progetto d’impianto d’irrigazione. In base al progetto è picchettato il giardino, quindi è eseguito lo scavo sia con mezzi meccanici che a mano, normalmente di sezione 30x40 cm per il passaggio delle tubazioni.

 
 

Tonelli Giardini effettua trattamenti fitosanitari per la cura degli alberi  con pompa  a bassa e lunga gittata, disinfezioni e ripuliture dei tronchi e delle branche più grosse, concimazioni appropriate e ove necessario cure endoterapiche.

 
 
TONELLI DARIO - Via dei Mille n° 6 - 25045 Bornato - Brescia (BS) - Tel 340/3937254 - P.I. 02179970989

©2006 Toneli Dario - Tutti i diritti riservati